Sono stati quattro gli importanti appuntamenti del Cantiere Ernesto Riva del Lago di Como svoltisi tra settembre e ottobre 2021. Il primo ha riguardato la presentazione della nuova imbarcazione in legno con propulsione elettrica E-next in occasione della prima edizione del Villa d’Este Style - Electric Yachting, dedicato alla mobilità elettrica nella nautica. Il secondo ha visto la visita in cantiere degli aspiranti giudici della Riva Historical Society. Poi l’appuntamento all’Interboot di Friedrichshafen, in Germania, e l’esposizione in occasione del Concorso d’Eleganza Villa D’Este 2021.
Di Paolo Maccione – Ottobre 2021
Fotografie di Paolo Maccione – Cantiere Ernesto Riva
ELECTRIC YACHTING: PRESENTATO IL NUOVO MODELLO E-NEXT – VILLA D’ESTE
E-next Villa D'Este, la nuova barca elettrica del Cantiere Ernesto Riva (Foto Bluepassion)
Le barche elettriche del Cantiere Ernesto Riva sul Lago di Como (Foto Bluepassion)
Una location esclusiva per un progetto e un prodotto ambiziosi. A Villa d’Este, uno degli alberghi di lusso più famosi del mondo, il 12 settembre 2021 si è tenuta la prima edizione di Electric Yachting, una due giorni dedicata alla mobilità elettrica nella nautica che ha visto, oltre al confronto tra tecnici e istituzioni sul tema, la presentazione in grande stile di un altro affascinante scafo che va ad aggiungersi alla flotta elettrica Ernesto Riva. Il Cantiere, insieme a ER Innovation, società del gruppo Ernesto Riva appositamente creata per lo sviluppo elettrico, ha infatti culminato il lavoro dell’ultimo dei suoi 250 anni di storia mostrando a tutti E-next, innovativo modello di runabout sportivo full-electric, disegnato sempre dallo Studio Frers e ottimizzato nelle prestazioni e nell’efficienza grazie anche ai partner Mac Engineering, Mitek ed Ecovolta. Il modello è stato impreziosito dalla personalizzazione voluta dalla proprietà di Villa d’Este che ha creduto nel progetto elettrico tanto da inserire questa eccellenza nella sua flotta, dichiarandosi orgogliosa di partecipare attivamente verso un futuro più sostenibile, senza rinunciare all’eleganza che la contraddistingue. Insieme al dottor Giuseppe Fontana, Presidente del Gruppo Villa d’Este, Daniele Riva ha tolto il velo su quella che rappresenta l’evoluzione di un percorso iniziato ormai quattro anni fa con i modelli Ernesto ed Elettra e che si propone di sviluppare ancora di più l’impulso verso una mobilità elettrica sul Lago di Como, impegno che ha trovato ora anche il sostegno della Fondazione Alessandro Volta, partner dell’evento nel quale si è potuto assistere a una tavola rotonda sul futuro della mobilità elettrica (cui hanno partecipato Luca Levrini, presidente della Fondazione Alessandro Volta, Francesco Braghin, dell’EIT Urban Mobility del Politecnico di Milano, Marco Casiraghi di Montecarlo Solar & Energy Challenge, Lucio Fregonese dell’Università degli Studi di Pavia e Andreas Schimanski di Ecocoach AG) e alla parata simbolica delle barche elettriche Ernesto Riva, Ganz e Gardasolar verso il Tempio Voltiano di Como.
IL ‘CORSO GIUDICI’ CON LA RIVA HISTORICAL SOCIETY
La valutazione del restauro di un Riva (Foto P. Maccione)
I soci della RHS (Riva Historical Society) in visita al cantiere (Foto P. Maccione)
Venerdì 24 settembre 2021 il Cantiere Ernesto Riva ha ospitato in cantiere a Maslianico una tappa del “Corso di aggiornamento giudizio storico 2021” della RHS, Riva Historical Society. Questo sodalizio internazionale, fondato nel 1998 e presieduto dall’architetto milanese Piero Maria Gibellini, riunisce centinaia di armatori di scafi Riva di tutto il mondo. Ogni anno viene scelta una località per “addestrare” i futuri certificatori di queste imbarcazioni e quest’anno è toccato al Lago di Como. Il tema del corso di quest’anno erano i legni. Gli oltre 30 soci intervenuti hanno dapprima fatto visita alla sede di Maslianico del Cantiere Ernesto Riva, dove sono stati accolti da Daniele Riva e dalle maestranze, al lavoro su alcuni modelli di runabout in restauro o in nuova costruzione. Dopo Maslianico, il gruppo di soci RHS ha raggiunto la ‘sciostra’ di Laglio, sede storica del cantiere sulla sponda occidentale del ramo del Lago di Como.
Daniele Riva e Piero Maria Gibellini, presidente della Riva Historical Society (Foto P. Maccione)
Il giorno successivo i soci RHS hanno fatto visita al Cantiere Glisenti di Dongo e proseguito l’attività di addestramento alla certificazione. Qui sono stati accolti dai fratelli Davide e Luca Glisenti, da circa un ventennio attivi e apprezzati costruttori e restauratori di runabout in legno (vedi i modelli Asso e Centomiglia). Si può affermare che sia Daniele Riva che i Glisenti vengano oggi considerate tra le più giovani e attive generazioni di artigiani legati alla tradizione delle costruzioni navali in legno, come pochi ne sono rimasti. Risiedere sullo stesso lago dà inoltre loro la possibilità di interagire e scambiarsi opinioni e punti di vista, come dovrebbe essere buona prassi tra ‘vicini di casa’.
I soci della Riva Historical Society in visita al Cantiere Glisenti di Dongo (CO) - Foto P. Maccione
Da sinistra i fratelli Davide e Luca Glisenti e Piero Maria Gibellini (Foto P. Maccione)
LA PARTECIPAZIONE ALL’INTERBOOT DI FRIEDRICHSHAFEN
Il motoscafo elettrico E-next Villa D'Este al salone nautico Interboot di Friedrichshafen, in Germania
Dal 17 al 25 settembre 2021 il nuovo modello E-next – Villa d’Este del Cantiere Ernesto Riva è stato esposto all’importante fiera nautica Interboot di Friedrichshafen, sulla sponda nord del lago di Costanza, nella Germania meridionale, vicino al confine con Svizzera e Austria. Non è la prima volta che il Cantiere Ernesto Riva espone all’Interboot, imperdibile occasione per fare conoscere anche all’interessato mercato tedesco gli importanti passi avanti fatti dal made in Italy. Come già accaduto in occasione del Salone Nautico di Venezia dello scorso giugno, le barche elettriche hanno destato in tutti i visitatori stupore e meraviglia per la loro unicità, la cura delle linee e la lucentezza dei legni. Il mercato tedesco, inoltre, si è sempre dimostrato particolarmente sensibile al tema della propulsione elettrica, sia in termini di nuovi prodotti che in termini di riconversione.
E-next al prestigioso Concorso di auto a Villa D'Este (Foto R. Monti)
Infine le barche Ernesto Riva sono state nuovamente esposte al Concorso d’Eleganza Villa D’Este 2021, tenutosi dall’1 al 3 ottobre sulle rive del Lago di Como.
VISITA IL SITO
www.cantiereernestoriva.it
GALLERY