Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Carolina 24 in navigazione 8

Progettata da Carlo Bertorello e realizzata dal Cantiere Fortunato di Gaeta, Carolina è un cutter “NEW CLASSIC” tutto italiano, capace di affrontare l’Oceano nonostante i soli 7,30 mt. di lunghezza. Costruito con la tecnica dello strip-planking in mogano spesso ben 25 mm. il Carolina 24, grazie allo scafo tondo, presenta una linea classica e al tempo stesso originale che non manca di trasmettere emozione. Oggi la barca è in cerca di un nuovo armatore.

READ ENGLISH TEXT AT THE END OF THE ARTICLE

Di Paolo Maccione e Sandro Bagno – Maggio 2016
Fotografie Archivio Barche d'Epoca e Classiche 

Carolina 24 in costruzione 1Quando l’eccellenza e’ tutta italiana
Varato nel 2013, questo cutter bermudiano è il risultato della grande professionalità di una squadra affiatata di Maestri d’Ascia: i fratelli Salvatore, Mauro e Antonello Fortunato. La perizia del cantiere Fortunato di Gaeta è stata comprovata con l’assegnazione del Premio Nazionale del Mare conferito per i meriti acquisiti nel tempo e l’alta qualità delle costruzioni navali realizzate in legno. Un ottimo lavoro non può prescindere da un’ottima idea e questa imbarcazione è stata disegnata dal napoletano Carlo Bertorello, docente di Architettura Navale e autore di numerose pubblicazioni scientifiche di settore.

Una piccola grande barca per tutti i mari
Carolina 24 in navigazione 2“Il progetto di Carolina 24”, come racconta lo stesso Carlo Bertorello, “prevedeva la sintesi fra un’imbarcazione di costruzione semplice ed economica e uno yacht oceanico di ridotte dimensioni.” Per le linee di questo scafo Bertorello si è ispirato ai Falmouth Boat usati in Cornovaglia per la pesca delle ostriche: scafi robusti e versatili che non temono nemmeno le condizioni meteo più difficili. Il primo esemplare di Carolina 24 si è infatti dimostrato all’altezza di barche molto più grandi navigando da Trieste alla Nuova Zelanda passando per i Caraibi, la Patagonia e Città del Capo … tutto questo con una versione di Carolina priva di motore!

Robustezza, versatilita’ e bellezza sono doti rare
Carolina 24 in andatura di bolina 2Costruito con la tecnica dello strip-planking in mogano spesso ben 25 mm. il Carolina 24, grazie allo scafo tondo, presenta una linea classica e al tempo stesso originale che non manca di trasmettere emozione. Per la sua realizzazione sono stati impiegati materiali di prima scelta, dal legno (stagionatura 15 anni) alla resina (C-System 10 10), dal compensato (certificato RINA) all’acciaio. Le dimensioni contenute e il pescaggio di soli 1,25 mt. permettono la navigazione e l’ancoraggio su fondali bassi e l’ormeggio anche nel porto più piccolo. L’abitabilità e lo stivaggio sono ai vertici per un’imbarcazione di questa categoria, l’ampio pozzetto è protetto da paraonde in mogano massello e sotto le panche vi sono spaziosi gavoni.

Dove è visibile la barca? Quanto costa?
In questo momento lo scafo si trova a Gaeta ed è possibile concordarne la visita. Il prezzo stabilito è pari a ….. telefona o invia un sms al numero del proprietario

+39 328 1671765
oppure scrivi una mail a
fiadecola75@gmail.com

Carolina 24 - Scheda tecnica
Carolina 24 piano velicoAnno di costruzione
: 2013
Progetto: Carlo Bertorello - Napoli
Nazionalità: Italiana
Cantiere: Cantieri Navali Fortunato (Gaeta – LT, Italy)
Classe: Carolina 24
Armo velico: cutter bermudiano
Costruzione: strip-planking in mogano da 25 mm, ordinate in compensato marino okoumè da 12 mm.
Lunghezza f.t.: 7,23 mt.
Lunghezza al galleggiamento: 6,98 mt.
Larghezza: 2,80 mt.
Dislocamento: 3,5 tonn.
Pescaggio: 1,25 mt.
Motore: Beta Marine 20 cv
Superficie velica: 45 mq

Gallery


 ENGLISH TEXT

SUMMER IS GETTING CLOSER … TIME TO BUY A CAROLINA?

Designed by Carlo Bertorello and built by the Cantiere Fortunato in Gaeta, the Carolina 24 is a completely Italian new-classic cutter, ocean going despite her length of only 7.3 meters

A small price for a super boat! Read on…

THIS EXCELLENT CRAFT IS COMPLETELY MADE IN ITALY

Launched in 2013, this Bermuda rigged cutter is the product of a highly professional team of shipwrights: the Fortunato brothers Salvatore, Mauro and Antonello. The expertise of the Fortunato yard in Gaeta was acknowledged by the Premio Nazionale del Mare, awarded to the yard for their decades of high quality wooden boat construction. An excellent build can only be based on an excellent design: the Carolina 24 was drawn by Carlo Bertorello, professor of naval design and author of numerous scientific publications.

A LITTLE BIG BOAT FOR ANY SEA

“The design of the Carolina 24 is a synthesis of simple and economical construction and a small ocean going yacht”, says Bertorello. Her lines are based on the Falmouth working boat used for oyster dredging in Cornwall: strong and versatile craft that take heavy seas in their stride. The first Carolina 24 proved the validity of the design, by sailing (with an engineless version!) from Trieste to New Zealand, by way of the Caribbean, Patagonia and Cape Town.

STURDY, VERSATILE AND BEAUTIFUL - RARE QUALITIES

Built of 25mm strip planked mahogany, the round hulled Carolina 24's original and classic lines are a joy to see. First grade materials were used throughout: 15 year seasoned woods, C-System 10 10 resins, RINA certified plywood and steel. Her small size and 1.25 meter draft allow her to explore and anchor in shallow waters and the smallest of harbors. Living and storage space are at the top of her category; the large cockpit is protected by solid mahogany combings and spacious lockers are located under the benches.

WHERE CAN I SEE HER? WHAT DOES SHE COST?
Visits can be arranged at her present port of Gaeta; asking price is ….
Call or text the owner at +39 328 167 1765, or send an email to
fiadecola75@gmail.com

CAROLINA 24 - SPECIFICATIONS
Build year
: 2013
Design: Carlo Bertorello - Naples
Flag: Italian
Shipyard: Cantieri Navali Fortunato (Gaeta – LT, Italy)
Class: Carolina 24
Rig: Bermuda cutter
Hull construction: 25mm mahogany strip-planking, frames in 12mm marine grade Okoumè plywood
L.O.A.: 7.23 m
L.W.L.: 6.98 m
Beam: 2.80 m
Displacement: 3.5 tons
Draft: 1.25 m
Engine: Beta Marine 20 hp
Sail area: 45 square meters

All information supplied is correct but not guaranteed

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio