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Nel 2014 il Wianno Senior, sloop aurico lungo 7,60 metri progettato dall’americano Manley Crosby, compie cento anni. Su questo monotipo inaffondabile, carrellabile e adatto sia alla regata che a brevi crociere famigliari, si formò velisticamente anche il Presidente J.F. Kennedy. Il suo ‘Victura’ è oggi esposto presso la Memorial Library di Boston. La flotta più numerosa, dislocata a Cape Cod lungo la costa orientale degli USA, continua ogni stagione a contendersi la prestigiosa Scudder Cup. Dal 1914 sono stati costruiti 170 Wianno Senior in legno e 45 in vetroresina, di cui 6 realizzati in Italia dalla Wianno Senior Italia, la concessionaria europea con sede in Toscana fondata da Federico Nardi, Mauro Piani e Yula Sambuy. Ad oggi sono circa 60 le barche ancora in attività.

 

Di Yula Sambuy – Gennaio 2014
Fotografie di J.R. Taylor. P. Maccione e Archivio Wianno Senior Italia
 
Il-Wianno-Senior- all'Argentario-nel- 2013-Foto-P-Maccione -3WIANNO SENIOR, UNA CLASSE MOLTO FORTUNATA
Dopo un secolo dalla sua progettazione, il Wianno Senior continua la sua storia mantenendo inalterate le caratteristiche. Una barca classica, semplice ed elegante per chi vuole regatare ad armi pari ma anche veleggiare con la famiglia e poter ormeggiare in 75 centimetri d’acqua. In occasione del centenario di questa classe, molto “fortunata”, si stanno organizzando incontri tra la flotta madre nord-americana e la giovanissima flotta che si sta formando in Mediterraneo sulle coste toscane. Poche classi veliche monotipo sono rimaste in attività per oltre un secolo e ancora meno sono quelle che hanno mantenuto il loro armo originale: una delle più  numerose è certamente il Wianno Senior. Per questo è considerata negli Stati Uniti “a most fortunate class” (una classe molto fortunata). Grazie allo sforzo di tanti appassionati velisti, pur passando alla costruzione in vetroresina, nel corso degli anni il Wianno Senior ha mantenuto una stretta monotipia che ha permesso la continuità della flotta, originariamente insediata lungo le coste meridionali della penisola di Cape Cod (Massachusetts).
 
Vista-della-coperta-del-Wianno-SeniorLA NASCITA, 13 ESEMPLARI NEL 1914
Nel 1913 un gruppo di appassionati velisti di Cape Cod (Massachusetts), stanchi di regatare con barche tutte diverse, pensò di farsi costruire un tipo di barca adatta a veleggiare e regatare nelle acque del Nantucket Sound, il braccio di mare tra la costa del capo e le isole di Nantucket e Martha’s Vineyard. Da quell’idea, per mano di Manley Crosby, il costruttore di famosi catboat, nacque il Wianno Senior, costruito nella primavera del 1914 in 13 esemplari che diventarono la prima flotta da regata monotipo adottata del Wianno Yacht Club, una classe che sopravvive ancora oggi. All’inizio degli anni Trenta, malgrado la Grande Depressione, la flotta di Wianno Senior contava più di 60 barche.
 
LA WIANNO SENIOR CLASS ASSOCIATION
Nel 1946, con oltre 100 barche in circolazione, venne fondato un Comitato della Classe Wianno Senior “per garantire semplicità nella progettazione, ragionevolezza nei costi ... e promuovere la competizione sportiva”. Il Comitato preparò un Regolamento di Classe e, in collaborazione con il cantiere Crosby, stese le specifiche di costruzione. Negli anni successivi si costituì la Wianno Senior Class Association (WSCA), www.wiannosenior.org, per definire le regole di costruzione e di regata e garantire il rispetto di una stretta monotipia, fattori che hanno contribuito alla sopravvivenza e al successo della classe.
 
Il-Wianno-Senior-in- navigazione-Foto- J-R-Taylor-6INAFFONDABILE, PER LA REGATA ... E PER LA FAMIGLIA
Il Wianno Senior è stato progettato per essere facilmente manovrabile, inaffondabile, adatto all’onda corta e ai bassifondi sabbiosi della zona. Lunga 25 piedi (7,60 metri) e larga 8 piedi (2,42 metri), con un ampia poppa larga e bassa di bordo libero, dotata di deriva mobile, armo aurico, una piccola cabina con due cuccette e un ampio pozzetto è una barca non solo da regata, ma anche adatta ad uscite giornaliere di famiglie con bambini.
 
DAL LEGNO ALLA VETRORESINA, LA CLASSE SOPRAVVIVE
Originariamente costruito con ordinate di rovere e fasciame di mogano, con la coperta e il pozzetto in doghe di cipresso ricoperte con tela cerata, dalla fine degli anni Ottanta, per ovviare agli alti costi di manutenzione, i Wianno Senior vengono costruiti con scafo e coperta in vetroresina, mantenendo però inalterate le finiture di coperta e l’armo in legno. Nella primavera del 1976 furono infatti varati gli ultimi tre Wianno Senior di legno e il vecchio cantiere Crosby venne venduto. Per evitare che i Wianno Senior scomparissero dalla storia dello yachting, alcuni membri della Classe, con l’aiuto della Osterville Historical Society, di altre organizzazioni e di donazioni private, commissionarono allo studio Sparkman & Stephens di New York la transizione ad un Wianno Senior di vetroresina che mantenesse le caratteristiche e le prestazioni delle imbarcazioni di legno. I primi due Wianno Senior di vetroresina vennero varati nel 1986 con gli stessi pesi, stesse finiture, tuga ed alberatura in legno di Sitka Spruce e attrezzatura di coperta in bronzo dei Wianno di legno. I risultati delle regate della Scudder Cup negli anni successivi dimostrarono che i nuovi Wianno Senior di vetroresina potevano competere ad armi pari con quelli di legno e non erano necessariamente superiori per prestazioni a questi ultimi.
 
L’ARABA FENICE
Quando poi, nel dicembre 2003, un terribile incendio mandò in cenere il capannone dove erano custoditi in rimessaggio molti dei Wianno Senior ancora naviganti, distruggendone 18 di legno e 3 di vetroresina, la classe subì un terribile colpo. Per fortuna, la possibilità di rinnovare rapidamente la flotta con le barche costruite in vetroresina, permise la sopravvivenza della classe che arriva ora alle celebrazioni del centenario con oltre 60 barche ancora in attività. Dal 1914 sono state costruite 170 barche di legno e 45 barche di vetroresina, di cui 6 in Italia dalla WSI, Wianno Senior Italia.  
 
Il-presidente-Kennedy-a-bordo- del- Wianno -1I KENNEDY
Ma il Wianno Senior è anche conosciuto come una delle barche preferite dal Presidente John F. Kennedy. A 50 anni dalla sua morte, molti articoli che ne ricordano la vita riportano ancora le foto del futuro Presidente a bordo del suo Wianno Senior “Victura” in compagnia di Jacqueline, che sarebbe poi diventata la First Lady.  La barca gli fu regalata dal padre per il suo 15esimo compleanno e gli rimase molto cara per tutta la vita. Infatti, la famiglia Kennedy che da più di un secolo trascorre le vacanze a Hyannis Port, molto vicino al paese dove nacque il Wianno Senior, ha posseduto e ancora possiede diversi Wianno Senior.  Il fratello Edward “Ted” Kennedy fu, fino alla recente scomparsa, un grande sostenitore della classe e la moglie del fratello Robert Kennedy, Ethel, è stata famosa per anni come una delle più intrepide navigatrici, capace di uscire da sola in barca con qualsiasi tempo a bordo del suo Wianno Senior. Ora il Victura è esposto di fronte alla Memorial Library di Boston. 
 
LE REGATE
Le regate dei Wianno Senior, che si svolgono tutte le estati da un secolo tra i principali yacht club della costa meridionale di Cape Cod e dell’isola di Martha’s Vineyard, sono sempre state molto competitive. Generazioni di velisti sono cresciuti imparando dai genitori a veleggiare sul Wianno Senior di famiglia. Infatti, una delle caratteristiche di questa barca è di essere stata spesso trasmessa di padre in figlio per generazioni. Ogni anno una serie di 6 regate, che si svolgono nel mese di luglio, costituisce il più ambìto trofeo della stagione, la Scudder Cup. Tutt’ora le barche di legno regatano insieme a quelle di vetroresina ad armi pari.
 
Il-restauro-del- Wianno-Rijoro-1-jpgIL WIANNO SENIOR È SBARCATO IN ITALIA
Nei primi anni Duemila arrivano all’Argentario i primi due Wianno Senior di legno, Rijoro (scafo n. 108 del 1947) e Rapparee (scafo n. 127 del 1963), restaurati rispettivamente dal Cantiere Navale dell’Argentario (www.cantierenavaledellargentario.com) e dal Cantiere Cerulli di Porto S. Stefano. Affascinati dalla storia e dalle qualità veliche del Wianno Senior, Federico Nardi direttore tecnico del Cantiere Navale dell’Argentario, Mauro Piani, velista di Coppa America e di regate di barche d’epoca e Yula Sambuy, decisero di contattare l’Associazione di Classe negli Stati Uniti per ottenere la licenza di costruire e promuovere lo sviluppo della classe in Europa. Nel 2008 l’accordo venne firmato e la WSI, Wianno Senior Italia, venne fondata con lo scopo di organizzare regate e diffondere in Mediterraneo la più classica e antica classe monotipo esistente. Già sei Wianno Senior sono stati ultimati e sono pronti per la prossima stagione di regate.Nel frattempo Rijoro, acquistata dalla famiglia Ferruzzi, naviga e regata in Adriatico a Marina di Ravenna.
 
COSTRUZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE
Lo scafo è costruito in vetroresina su stampo femmina, utilizzando tessuti biassiali e resine poliestere/vinilestere. La coperta è in composito di airex e vetroresina. La chiglia è costituita da un parallelepipedo di ghisa di 270 kg, attraverso cui passa la deriva mobile in vetroresina. Anche la pala del timone è in vetroresina. Le finiture di coperta, paramare, fondo del pozzetto, giro tuga, falchetta, sono in legno di teak. Il dislocamento dell’imbarcazione armata è di 2.100 chilogrammi. Le imbarcazioni prodotte in Italia sono certificate CE e omologate in classe A, categoria C. A richiesta può essere installato un motore entrobordo Nanni Diesel – Farymann 7 hp, ma è possibile anche l’utilizzo di un motore elettrico.
 
Il-progetto-del- Wianno-SeniorIL PIANO VELICO
L’armo, costituito da albero, picco e boma, come anche il tangone, sono costruiti in legno pieno di Sitka Spruce. L’attrezzatura di coperta, compresi i due piccoli winches sulla tuga, sono realizzati in bronzo su disegni originali Merriman 1920. Per facilitare le manovre e poter veleggiare anche in equipaggio ridotto, tutte le drizze sono rimandate sotto la tuga e facilmente accessibili dal pozzetto. Il piano velico è costituito da una randa aurica di 31,6 mq, un fiocco di 7,8 mq e uno spinnaker di 25 mq.
 
LA DERIVA MOBILE E IL TRASPORTO SU STRADA
Con la deriva alzata la barca pesca soltanto 75 centimetri, caratteristica che permette di scendere in spiaggia e di ormeggiare nei posti dove solo i gommoni riescono ad arrivare. Con la deriva abbassata il pescaggio arriva a 1,80 centimetri. Un altro vantaggio del Wianno Senior è la possibilità di trasporto su strada. Per questo è necessario un rimorchio a due assi, una motrice adeguata e la patente BE che consente la guida di autoveicoli con rimorchio di peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate.
 
PROGETTI PER IL CENTENARIO DELLA CLASSE
Come fare per celebrare degnamente i 100 anni del Wianno Senior sulle due sponde dell’Atlantico? In una recente riunione dell’Associazione di Classe WSCA a Boston sono stati presentati i programmi delle regate e di altri eventi per celebrare questo importante compleanno. Il tutto si svolgerà nel mese di luglio 2014 in diversi porti sulla costa meridionale di Cape Cod. La Wianno Senior Italia ha preso parte a questa riunione con l’augurio di partecipare alle regate statunitensi con un equipaggio italiano. In Mediterraneo i Wianno Senior avranno la prima opportunità di regatare in flotta nell’ambito dell’Argentario Sailing Week - Trofeo Panerai dal 19 al 22 giugno 2014 (www.argentariosailingweek.it). A questo evento la WSI ha invitato alcuni equipaggi americani a partecipare sulle barche italiane. Si vorrebbe inoltre organizzare una regata a squadre Italia vs USA nelle acque dell’Argentario nel settembre 2014.
 
Il Wianno Senior entra così nel suo secondo secolo di vita allargando la sua visibilità oltre il braccio di mare dove è nato e riscuotendo sempre maggiori successi e apprezzamenti ovunque si trovi a veleggiare.
 
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