Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Ha linee inconfondibilmente classiche e per il suo armatore rappresenta la ‘barca perfetta’. NOI…, un 10 metri costruito in legno dal Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone, è stato progettato per navigare spesso in solitario. Anche Carlo Sciarrelli ha ‘promosso’ l’imbarcazione, che nel 2012 ha partecipato al raduno per barche d’epoca ‘Grandi Vele’ a Gaeta.

 

Di Paolo Maccione – Ottobre 2012
Fotografie Archivio Lorenzo Bono e Paolo Maccione
La sequenza di costruzione di NOI..., avvenuta presso il C.N.Alto Adriatico di Monfalcone (4)NOI…
NOI… è una barca classica lunga 10,40 metri (escluso il bompresso lungo 1 metro), realizzata nel 2006 presso il Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone (TS). Lo scafo è in quattro strati incrociati di mogano khaya, su ordinate in lamellare di acacia, con la chiglia e il bompresso in iroko e il ponte in teak. Tra le caratteristiche principali la chiglia lunga con deriva mobile pivotante in acciaio, in grado di ridurre il pescaggio da 2,20 metri a 90 centimetri, la velatura aurica, con l’albero in alluminio e un picco molto più corto rispetto alle rande auriche tradizionali, la timoneria a barra, realizzata in legno di frassino, e gli interni completamente ‘open space’ con due sole cuccette.
 
L’ARMATORE LORENZO BONO: “E’ LA MIA DECIMA BARCA”
Lorenzo Bono, l’armatore di NOI…, è nato a Noto, in Sicilia, nel 1946. Dopo la laurea in ingegneria meccanica, conseguita a Roma nel 1970, città nella quale ha sempre vissuto, ha viaggiato molto per lavoro, dai Paesi arabi all’America Latina. Velista da sempre, è stato anche allievo del Centro Velico Caprera. Ha partecipato a una Middle Sea Race nel 1984 e a un’Admiral’s Cup a Cowes su Templar’s C. Ha posseduto dalle derive Laser e Vaurien al cabinato modello Canados 37.
Bono voleva uno yacht totalmente in legno che gli permettesse di andare dappertutto e NOI…, la sua decima barca, rappresenta la ‘summa’ di tutte le esperienze di mare vissute in passato. “Sono felice di questa barca”, ha confessato a Barche d’Epoca e Classiche, “che considero unica nel suo genere”. Il nome, come ci ha raccontato, identifica lo stretto legame creatosi tra due entità aventi anima: l’uomo e la sua barca … ma solo quella in legno, naturalmente.
 
LA NASCITA DI NOI…
NOI… è una barca moderna che reinterpreta la tradizione, concepita e progettata da me personalmente”, racconta Bono. Durante la costruzione, seguita scrupolosamente ogni settimana, è stata visitata anche da Carlo Sciarrelli, il grande maestro della progettazione classica. L’unico commento fatto da lui alla mia barca è stato: “Io avrei fatto la prua un po’ più piena”. “Tutto sommato”, ricorda Bono, “è stato un successo, i giudizi di Sciarrelli sono sempre stati molto severi e in quel momento mi sembrava quasi di avere superato un esame”.
NOI… è armato a sloop aurico, reinterpretato in chiave moderna. Il picco è relativamente corto (1,80 metri), per contenere lo svergolamento e non portare il centro di spinta della vela troppo indietro.
Il varo di NOI… è avvenuto nell’agosto del 2006, un mese prima della morte di Sciarrelli.
 
NOI... in banchina a Gaeta nel 2012 (3)UNO YACHT, UN SOLO WINCH
Spesso e volentieri Lorenzo Bono naviga su NOI… in solitario, partendo dalla base di Terracina per fare rotta verso le isole Eolie, in Sicilia, piuttosto che in Sardegna. Per meglio gestire autonomamente tutte le manovre ha installato a bordo, sul tavolo del quadrato in posizione centrale, un unico verricello elettrico. Questo gli permette di tesare all’occorrenza le scotte che gli servono senza allontanarsi dal timone. All’occorrenza può issare e gestire anche la regolazione di un gennaker.
In navigazione NOI… raggiunge velocità medie di 7,5 nodi al traverso lasco, con punte massime di 8,5 nodi. In varie occasioni, grazie a un’onda di poppa che contribuiva a spingere l’imbarcazione, si sono raggiunti anche i 13 nodi di velocità. Nel 2012 ha partecipato per la prima volta a Gaeta al raduno ‘Grandi Vele’, dedicato alle barche d’epoca e classiche, dove conta di ritornare nel 2013.
 
NOI… - LA SCHEDA TECNICA
Anno varo: 2006
Progetto: Lorenzo Bono - Roma
Nazionalità: Italiana
Cantiere: Cantiere Navale Alto Adriatico – Monfalcone (TS)
Armo velico: sloop aurico
Lunghezza f.t. : 10,40 mt. + bompresso
Larghezza: 3,14 mt.
Dislocamento: 5,1 tonn.
Pescaggio: 0,90 – 2,20 mt.
Motore: Lombardini 30 cv
Superficie velica: 59 mq

 

GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio