Pubblicato il 29 giu 2019
L’IMPRESA DEL BAT 1889, IL PERIPLO DELL’ITALIA DA SANREMO A TRIESTE
Ecco la clip video di BAT, il cutter aurico lungo 5,20 metri, costruito in legno di teak nel 1889 dal cantiere inglese J.T. Howard, nell’Essex, su progetto dell’architetto C.P. Clayton. Questa piccola barca a vela è partita il 28 maggio 2019 dal porto di Sanremo con destinazione Trieste, dove prevede di arrivare dopo circa due mesi di navigazione, 1.700 miglia di mare e oltre 50 porti toccati lungo la penisola (scopri tutte le tappe qui https://bit.ly/2wpS1TF ). Protagonista dell’impresa il progettista nautico milanese Paolo Lodigiani, anche consigliere dell’ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici. Ad ogni sosta si imbarcheranno quanti avranno scelto di condividere una o più tappe di questa singolare circumnavigazione dell’Italia. Il nome ‘BAT 200’ rappresenta la somma dell’età della barca, 130 anni, e quella del suo proprietario, 70 anni. A fine giugno 2019 il BAT ha percorso circa 1000 delle 1700 miglia previste nel suo lungo viaggio fino a Trieste. Dopo la partenza da Sanremo, BAT ha sostato a Loano, Genova, Chiavari, La Spezia, Viareggio, Marina Cala de’ Medici, Piombino, Talamone, Porto Ercole, Riva Di Traiano, Fiumicino, Anzio, San Felice Circeo, Gaeta, Procida, Napoli, Amalfi, Agropoli, Marina di Camerota, Maratea, Cetraro, Tropea, Reggio Calabria, Roccella Ionica, Catanzaro, Le Castella, Crotone. Il viaggio prosegue …
Ecco la clip video di BAT, il cutter aurico lungo 5,20 metri, costruito in legno di teak nel 1889 dal cantiere inglese J.T. Howard, nell’Essex, su progetto dell’architetto C.P. Clayton. Questa piccola barca a vela è partita il 28 maggio 2019 dal porto di Sanremo con destinazione Trieste, dove prevede di arrivare dopo circa due mesi di navigazione, 1.700 miglia di mare e oltre 50 porti toccati lungo la penisola (scopri tutte le tappe qui https://bit.ly/2wpS1TF ). Protagonista dell’impresa il progettista nautico milanese Paolo Lodigiani, anche consigliere dell’ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici. Ad ogni sosta si imbarcheranno quanti avranno scelto di condividere una o più tappe di questa singolare circumnavigazione dell’Italia. Il nome ‘BAT 200’ rappresenta la somma dell’età della barca, 130 anni, e quella del suo proprietario, 70 anni. A fine giugno 2019 il BAT ha percorso circa 1000 delle 1700 miglia previste nel suo lungo viaggio fino a Trieste. Dopo la partenza da Sanremo, BAT ha sostato a Loano, Genova, Chiavari, La Spezia, Viareggio, Marina Cala de’ Medici, Piombino, Talamone, Porto Ercole, Riva Di Traiano, Fiumicino, Anzio, San Felice Circeo, Gaeta, Procida, Napoli, Amalfi, Agropoli, Marina di Camerota, Maratea, Cetraro, Tropea, Reggio Calabria, Roccella Ionica, Catanzaro, Le Castella, Crotone. Il viaggio prosegue …
Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it