Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Oenone 1935 Foto MaccioneAperte ufficialmente le iscrizioni alla 19esima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17 al 20 ottobre 2024 dall’omonima associazione insieme al Club Nautico Versilia. Tre le giornate di regata in calendario, con la possibilità anche quest’anno di raggiungere Viareggio giovedì 17 ottobre partecipando alla veleggiata di avvicinamento dai porti del Tirreno con la formula della multipartenza. Verranno festeggiati i 100 anni di Alzavola, varata in Inghilterra nel 1924, che regaterà insieme ad altre ultracentenarie come Barbara e Tirrenia II che ne compie ben 110. Come ogni anno il Cantiere Navale Francesco Del Carlo ospiterà la grande cena equipaggi di sabato sera, mentre domenica mattina si svolgerà il Concorso di Eleganza delle barche, che sfileranno in parata davanti al molo di Viareggio.

Di Paolo Maccione – Settembre 2024  
Fotografie di Paolo Maccione e Fabio Taccola

IL 19° RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO  
Regate Vele Storiche Viareggio Foto Maccione 2
Regata Vele Storiche Viareggio, in primo piano Gazell del 1935 (Foto P. Maccione)

Museo Galleggiante VSV Foto Maccione
Il Museo Galleggiante di Vele Storiche (Foto P. Maccione)

Anche quest’anno è prevista la partecipazione di almeno 50 imbarcazioni d’epoca, classiche e storiche in occasione della diciannovesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17 al 20 ottobre 2024 dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dal Club Nautico Versilia. Tre le regate in programma, da venerdì a domenica, per quello che rappresenta l’ultimo appuntamento del Mediterraneo dedicato alle barche d’epoca. Le barche che partono dai vari porti del Tirreno potranno sfidarsi in un “rally” di avvicinamento a Viareggio registrando 2 ore di sola navigazione a vela sull’app Boating di Navionics. Il Bando di Regata e il Modulo di Iscrizione online sono disponibili al link https://velestoricheviareggio.org/raduno-vele-storiche-viareggio/ . In quelle giornate il Museo Galleggiante di Vele Storiche sarà visitabile da chiunque e domenica mattina 20 ottobre la flotta sfilerà in testa al molo di Viareggio per contendersi il premio del Concorso di Eleganza. Non mancheranno le esposizioni pittorico-fotografiche di Emanuela Tenti, Marco Trainotti e la cena equipaggi di sabato sera al Cantiere Del Carlo, la cui sede è stata recentemente ristrutturata.   

LE CLASSI DI IMBARCAZIONI  
Regate Vele Storiche Viareggio Foto Maccione 1
Imbarcazioni d'epoca e classiche in regata (Foto P. Maccione)

Il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio è un evento organizzato dalla FIV (Federazione Italiana Vela), che ne demanda l’organizzazione alle Affiliate Associazione Vele Storiche Viareggio (VSV) e Club Nautico Versilia (CNV) col supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE) e del Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM). Potranno partecipare gli Yacht in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yacht d’Epoca) e al 1976 (Yacht Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal CIM e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità. A questi si aggiungono i raggruppamenti Classic IOR (varati tra il 1970 e il 1984 in buono stato di manutenzione che abbiano già avuto un certificato IOR in passato e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità), Yacht “Vele Storiche” secondo la definizione dell’Associazione Vele Storiche di Viareggio e i 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), ex classe olimpica nata nel 1949.

I 100 ANNI DI ALZAVOLA E LE ALTRE CENTENARIE  
Alzavola 1924 Foto Maccione
Alzavola, imbarcazione centenaria (Foto P. Maccione)

Tirrenia II 1914 Foto Maccione
Tirrenia II compirà 110 anni dal varo (Foto P. Maccione)

Ormai non passa anno senza che qualche scafo d’epoca in Mediterraneo compia un secolo dal varo. Nel 2024 il 19° Raduno Vele Storiche sarà dedicato a Alzavola, ketch bermudiano lungo 18,85 metri costruito nel 1924 dal cantiere Philip & Son di Darmouth, nel sud dell’Inghilterra. La barca è realizzata in teak birmano su ossatura in quercia bianca, con i madieri in acciaio e gli interni in mogano dell’Honduras che richiamano i salotti inglesi del Novecento. Ha navigato tra il Mediterraneo e i Caraibi, vinto la Middle Sea Race nel 1971 e affrontato nel 1977 una tempesta nel Golfo del Leone con 70 nodi di vento e onde di 10 metri. Dopo essere stata per 35 anni la barca della famiglia fiorentina Zaccagni, di cui oggi Enrico ‘Chicco’ è Commodoro Vele Storiche Viareggio, dal 1999 appartiene all’imprenditore romano Claudio Tinari, che tra il 2001 e il 2003 l’ha sottoposta ad un importante restauro presso il Cantiere Del Carlo di Viareggio. Alzavola, di base sulla costa laziale, in più occasioni ha ospitato un equipaggio composto dagli “ImplaccAbili”, squadra di rugby inclusivo che abbatte le barriere tra ragazzi con differenti abilità. Lo stesso Tinari in passato ha fatto parte della Nazionale, oltre ad avere fondato ed essere stato primo presidente dell’Unione Rugby Capitolina. Ben 110 anni invece li compie il ketch aurico Tirrenia II del 1914, cui è legato l’omonimo trofeo assegnato alla barca che nel corso dell’anno ha svolto la più intensa attività di navigazione.

LuluNikka Foto TaccolaLuluNikka, il nuovo Spirit of Tradition durante la sua prima uscita in mare (Foto F. Taccola)

Sarà invece la prima partecipazione per LuluNikka di Roberto Lacorte, uno Spirit of Tradition costruito dal Cantiere Checchi su progetto di Giovanni Ceccarelli ed appena varato allo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.

I SOSTENITORI DEL 19° RADUNO  
Restauri Cantiere Del Carlo Foto Maccione
Il Cantiere Del Carlo, da sempre sostenitore del Raduno Vele Storiche Viareggio (Foto P. Maccione)

Il 19° ringrazia le aziende che ad ogni edizione sostengono la manifestazione come Cantiere Navale Del Carlo, 4F Group, Cordificio Ferretti, Versilia Marine Service, Formulamare, Veleria Millenium, Navigo Toscana, Frisbi Energia, Aubert Verniciature, Yacht Inox,  Marine Pool, Bazar Pucci, Cecchi, Excibus, Rose Barni, Consorzio Del Prosciutto Toscano, Acqua San Carlo, AS Yacht Engineering Service, Ubi Maior Italia, Punto Nave Viareggio, Masseria Canestrello pasta artigianale, Biancoforno, Bertacca Sail Equipment,  Arpeca Haulage & Refitting, Yacht Broker, Pastificio Morelli 1860, Porto di Pisa, Approdo Calafati Lenci Sub, Marine Store, Richmond’s, Underwater Service Sommozzatori. Partner: FIBaS, Consorzio Lamma, Navionics, iCare, Viareggio Porto 2020, Barche d’Epoca e Classiche, Nautica Report, Club Subacqueo Artiglio Viareggio, Vela Tradizionale Scuola di Marineria.          

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA 
Mostra foto quadri al CNV Foto Maccione
Le sale del Club Nautico Versilia con le mostre pittorico-fotografiche (Foto P. Maccione)

Associazione Vele Storiche Viareggio - Club Nautico Versilia,
Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU) 
Consiglio Direttivo VSV, Cell. +39 348 5809440

E-mail Presidente VSV : g.fernandes@velestoricheviareggio.org
E-mail Segretario VSV:
a.viggiano@velestoricheviareggio.org 

E-mail CNV: clubnauticovg@aruba.it
Web VSV:
www.velestoricheviareggio.org
Web CNV:
www.clubnauticoversilia.it

UFFICIO STAMPA
Paolo Maccione – Cell. +39 347 4218095 - maccione.paolo@gmail.com  
Sandro Bagno – Cell. +39 339 5089835 -
bagnosandro@gmail.com 
Club Nautico Versilia - Cell. +39 335 5212943 -
paolazanoni@icloud.com

RELAZIONI ESTERNE 
Serena Laudisa – Cell. +39 338 7964221 - serenalaudisa@gmail.com

GALLERY  

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio