Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Sorella Marina Militare del 1858 Foto MaccioneTorna dal 13 al 15 settembre 2024 l’ottava edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino di Monfalcone, quarta tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico organizzata dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste. Anche quest’anno verrà assegnato il Trofeo “Classic Metre Race”, riservato alle Classi Metriche che regateranno per tre giornate consecutive a partire da venerdì. La flotta verrà ospitata presso il Marina Monfalcone, partner dello Yacht Club Monfalcone. Oltre agli yachts d’epoca e classici potranno iscriversi gli yachts progettati da Carlo Sciarrelli, gli Open Classic e le Passere. Tra le coppe in palio il “Trofeo dei due guidoni”.

Di Paolo Maccione – Luglio 2024 
Fotografie di Paolo Maccione

LE VELE D’EPOCA ALLO YACHT CLUB MONFALCONE 
Regata Hannibal Classic Foto Maccione 2
Vele d'epoca in regata all'International Hannibal Classic (Foto P. Maccione)

Margaux 1911 Foto Maccione In primo piano il 6 Metri Stazza Internazionale Margaux del 1911 (Foto P. Maccione)

Lo Yacht Club Monfalcone, nato circa 3 anni fa dopo la trasformazione dell’ex Marina Hannibal e dello Yacht Club Hannibal, continua a valorizzare il settore della vela tradizionale supportando un evento entrato ormai di diritto tra i più importanti raduni di scafi d’epoca dell’Adriatico. Il sodalizio, presieduto da Germano Scarpa con Loris Plet alla direzione sportiva, organizzerà dal 13 al 15 settembre 2024, insieme alla Marina Monfalcone, l’ottava edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, quarta tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico. Non solo. Dal 2023 è stato introdotto anche il Trofeo “Classic Metre Race”, dedicato esclusivamente alle barche a vela appartenenti alle Classi Metriche, dunque i 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), 6 Metri, 7 Metri, 8 Metri, 12 Metri, ecc. A partire dal primo decennio del Novecento, questa formula di stazza si è diffusa a livello planetario contribuendo alla realizzazione di centinaia di scafi che ancora oggi si sfidano sui campi di regata di tutto il mondo. Proprio a loro verrà offerta la possibilità di confrontarsi per tre giornate di regata consecutive, a partire da venerdì 13 settembre. Il resto della flotta regaterà nelle giornate di sabato e domenica. A partire da giovedì 1 agosto sarà possibile collegarsi al nuovo sito dello Yacht Club Monfalcone www.ycmonfalcone.com per visionare il Bando di Regata e il Modulo di Iscrizione online. 

IL MARINA MONFALCONE E I PARTNER 
Guidone Yacht Club Monfalcone Foto Maccione
Il logo dello Yacht Club Monfalcone (Foto P. Maccione)

L’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino è ospitata all’interno del Marina Monfalcone e si svolgerà con il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni. Tra i partner privati e istituzionali che da numerose edizioni sostengono la manifestazione W-eye, azienda udinese di occhialeria in legno, Armare Ropes, produttore di cime nautiche tecniche, il Comune di Monfalcone e regione FVG.  Da quest’anno si aggiunge un partner importante, ECOFVG, nome del progetto di comunicazione sviluppato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con Arpa FVG. Lo spirito ecologico del progetto ben si sposa con il mondo della vela e delle barche in legno, da sempre portatore di valori legati alla difesa e alla salvaguardia dell’ambiente.

LE CLASSI DI IMBARCAZIONI E IL “TROFEO DEI DUE GUIDONI” 
Hilde 1995 Foto Maccione
Hilde, scafo progettato dal Carlo Sciarrelli varato nel 1995 (Foto P. Maccione)
 Regata Hannibal Classic Foto Maccione 1
Vele d'epoca e classiche in regata (Foto P. Maccione)

Di seguito le categorie di imbarcazioni che potranno partecipare all’ottava edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino

  • Yachts d’Epoca in legno o metallo (costruzione anteriore al 1950)
  • Yachts Classici (varo entro il 1976), comprese eventuali repliche secondo Regolamento CIM
  • Yachts progettati da Carlo Sciarrelli
  • Open Classic
  • Categoria Passere

Per le prime due categorie è richiesto il Certificato di Stazza CIM in corso di validità. Chi ne fosse sprovvisto può farne richiesta all’atto dell’iscrizione per concordare il giorno in cui provvedere alla stazzatura della propria imbarcazione. Gli Yachts Sciarrelli correranno con un loro APM (Abbuono per Miglio). I successivi due raggruppamenti correranno in tempo reale. Nel caso dovessero iscriversi classi di imbarcazioni omogenee, in numero non inferiore a cinque unità, potrà essere creato un raggruppamento a loro dedicato. I punteggi conseguiti a Monfalcone contribuiranno all’assegnazione del “Trofeo dei due guidoni”, istituito in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco, che terrà conto dei risultati ottenuti in occasione dell’International Hannibal Classic e del Trofeo Città di Trieste (dal 5-6/10/2024) e verrà assegnato al primo classificato della classe più numerosa tra le “Epoca”, “Classiche” e “Sciarrelli”.

LA CONFERENZA DI CARLO BERTORELLO “VELE CLASSICHE NEL TERZO MILLENNIO”  
Ing. Carlo Bertorello Foto Maccione
L'ingegnere Carlo Bertorello, docente all’Università Federico II di Napoli, al Politecnico di Milano e all’Accademia Navale della Marina Militare di Livorno (Foto P. Maccione)

Come ogni anno all’International Hannibal Classic non mancheranno le conferenze di cultura marinaresca, aperte sia agli equipaggi che a eventuali appassionati di storia dello yachting. Tra queste “Vele classiche nel terzo millennio”, tenuta nel pomeriggio di sabato 14 settembre, dopo le regate, dall’ingegnere e architetto navale Carlo Bertorello. Docente all’Università Federico II di Napoli, al Politecnico di Milano e all’Accademia Navale della Marina Militare di Livorno, è stato project manager di Azzurra per l’America’s Cup 1987-1991. Tra i suoi progetti di barche classiche in legno Carolina e ER25 (vela) e Vaporina 24’ (motore). La conferenza descriverà come si è evoluto negli ultimi 30-40 anni il concetto di barca classica, inteso come testimonianza di valori tecnici e marinareschi. Verranno identificate le tipologie, materiali e fattori di influenza di quelle che potrebbero essere le barche classiche di domani, in funzione anche dei principi di sostenibilità ambientale.  

INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E BANDO DI REGATA

HWYL 1974 Foto MaccioneHwyl, uno Sciarrelli del 1974 (Foto P. Maccione)

www.ycmonfalcone.com  
E-mail: segreteria@ycmonfalcone.com   
Tel. +39 366 7179633

GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio