Mercoledì 2 giugno 2021, dopo il mancato appuntamento del 2020 a causa della pandemia, si è svolta sull’Arno a Firenze la terza edizione della Coppa Ponte Vecchio per Dinghy 12’ classici in legno. L’evento è stato ospitato presso la Società Canottieri Firenze, storico sodalizio con sede sotto la Galleria degli Uffizi e vista su Ponte Vecchio. Causa alcune defezioni dell’ultimo momento sono state tre le imbarcazioni partecipanti, ma il desiderio di ripartire non ha impedito la competizione, svoltasi in una bella giornata di sole e con brezze leggere. Marcello Corsi su NO DINGHY NO PARTY si è aggiudicato la Coppa 2021.
Di Paolo Maccione - Giugno 2021
Fotografie di Paolo Maccione
NO DINGHY NO PARTY vince la Coppa Ponte Vecchio 2021 per Dinghy 12'
Marcello Corsi al timone di NO DINGHY NO PARTY del 1965 (Foto P. Maccione)
Dopo l’annullamento nel 2020, causa pandemia, mercoledì 2 giugno 2021 si è finalmente potuta svolgere a Firenze la terza edizione della Coppa Ponte Vecchio, regata sul fiume Arno riservata alle storiche derive in legno della classe Dinghy 12’. Alcune defezioni dell’ultimo momento, legate anche alle prenotazioni della campagna vaccinale in corso, hanno ridotto a tre le barche presenti. Questo non ha impedito lo svolgimento della manifestazione, fortemente voluta per dare un segnale di ripartenza dopo i lunghi mesi del lockdown. Le barche si sono sfidate lungo un percorso a bastone tra due boe posizionate in prossimità del Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio, con tanto sole e brezze leggere. Questi i partecipanti: PRIMA STELLA (2012, ITA 2284, Cantiere Ernesto Riva, Circolo Velico La Spezia) del lericino Giorgio Puccini, VIOLANTE (1986, ITA 1729, Cantiere Leopoldo Colombo, Compagnia della Vele Venezia) di Nicolò Orsini Baroni e NO DINGHY NO PARTY (1965, ITA 1566, Cantiere Cranchi di Cadenabbia, Circolo Nautico San Vincenzo), timonato da Marcello Corsi. Questa barca era stata trovata sul Lago di Como nella villa di George Clooney e, dopo essere stata rilevata, per un certo tempo vi aveva navigato (e vinto) il Dinghista Uberto Capannoli. È stata proprio lei ad aggiudicarsi la terza edizione della Coppa Ponte Vecchio, precedendo PRIMA STELLA e VIOLANTE.
Giorgio Puccini al timone di PRIMA STELLA del 2012 (Foto P. Maccione)
Nicolò Orsini Baroni al timone di VIOLANTE del 1986 (Foto P. Maccione)
Il Seabin di Unicoop e il navigatore Ivan Dimov
Il Seabin installato da Unicoop Firenze (Foto P. Maccione)
Foto di gruppo ... lo skipper Ivan Dimov è il primo a destra (Foto P. Maccione)
Durante la mattinata, mentre i "dinghisti" armavano le loro barche, Unicoop Firenze ha presentato e attivato Seabin, un bidone ‘catturaplastiche’ (in inglese seabin significa bidone di mare) installato sugli argini della sede del circolo. Seabin torna in Arno dopo il successo di un primo test in cui la scorsa estate ha catturato materiali plastici e piccoli rifiuti di ogni tipo che, sommati a quelli raccolti da altri due Seabin a Castiglione della Pescaia, hanno raggiunto il peso di 470 kg pari al peso di 94.500 sacchetti di plastica. Nel corso della presentazione lo skipper Ivan Dimov, bulgaro classe 1963, ha raccontato il suo tentativo di giro del mondo compiuto nel 2018 a bordo di Minnie, piccola barca a vela lunga appena 5,90 metri. Partito da La Rochelle era stato costretto a tornare indietro a causa di alcuni problemi alla barca, non senza avere constatato quanti rifiuti plastici fossero ormai presenti in Oceano Atlantico. Ci riproverà in occasione del Global Solo Challenge, circumnavigazione del globo in solitario e senza scalo che partirà nel 2023 da La Coruña, sulla costa atlantica della Spagna.
Presentato il libro "NAUMACHIA, il Presqueisle ed io"
L'ingegnere e velista Giovanni Raddi, autore del libro (Foto P. Maccione)
Prima della premiazione l’ingegnere e velista fiorentino Giovanni Raddi ha presentato il libro "NAUMACHIA, il Presqueisle ed io", nel quale racconta la storia dello schooner di 19 metri in legno, disegno numero 257 del cantiere americano Herreshoff, sul quale ha vissuto e navigato a partire dall’inizio degli anni Novanta dopo averla trovata abbandonata nella baia del Salt River. I Raddi già navigavano sull’Arno dal 1200, trasportando merci tra Pisa e Firenze. Giuseppe nel 1820 traversò l’Atlantico e risalì il Rio delle Amazzoni censendo piante, specie di rettili e animali. Nel 1994 Giovanni Raddi riportò la goletta dai Caraibi fino a Punta Ala, in Toscana, dopo avere attraversato l’Oceano Atlantico. Nel 1998 la barca si è classificò terza di categoria alle Vele d’Epoca di Imperia e nel 2005 prese parte al primo raduno delle Vele Storiche Viareggio. Nel 2009 Presqueisle, appartenuta in passato anche al noto attore Yul Brinner, venne acquistata dal conte Filippo Formentini, fece base a Monfalcone, in alto Adriatico, e partecipò alla Barcolana Classic di Trieste.
Organizzatori e sponsor
Gianni Fernandes, Presidente Vele Storiche Viareggio (Foto P. Maccione)
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio, capitanata da Gianni Fernandes, insieme alla Società Canottieri Firenze, presieduta da Michele Nannelli, con il patrocinio della regione Toscana, del Comune di Firenze, della FIV (Federazione Italiana Vela) e con la collaborazione dell’AICD (Associazione Italiana Classe Dinghy) Dinghy Classico, il Circolo Nautico Mugello, i Renaioli di Firenze e il contributo di Unicoop Firenze. Sponsor dell’evento l’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella, Extrema Ratio, il cui titolare Mauro Chiostri ha descritto le caratteristiche dei pregevoli coltelli da barca donati ai partecipanti, e Picchiani & Barlacchi. Alla premiazione è intervenuto anche Cosimo Guccione, Assessore allo Sport del Comune di Firenze. Come nelle precedenti edizioni l’evento è stato promosso con il supporto artistico della pittrice acquerellista genovese Emanuela Tenti, che ha realizzato la locandina ufficiale della manifestazione.
La locandina della manifestazione, con l'acquerello della pittrice Emanuela Tenti
Visita il sito
www.velestoricheviareggio.org
www.canottierifirenze.it
Gallery