È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico Zaccagni, Commodoro dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, da oltre 40 anni consulente nel restauro di imbarcazioni d’epoca conosciuto a livello internazionale. Disponibili scafi lunghi da 7 fino a oltre 30 metri, con prezzi che vanno da 14.000 a circa 1 milione di euro. L’elenco comprende il 15 metri Oenone del 1935, la barca personale di Zaccagni già oggetto di restauro presso il cantiere viareggino Del Carlo con la quale ha partecipato ai raduni di vele d’epoca. Tra i servizi offerti da Zacboats la perizia di scafi storici, l’assistenza post-vendita, la progettazione e direzione lavori, ricerche storiche e bibliografiche.
Di Paolo Maccione – Novembre 2024
Fotografie di Paolo Maccione e di Archivio
‘ZACBOATS’, BARCHE D’EPOCA IN VENDITA
Enrico Zaccagni nel suo studio a Firenze (Foto P. Maccione)
L’inverno spesso coincide con il migliore periodo dell’anno per ricercare la barca d’epoca dei propri sogni, con la quale programmare di navigare dalla stagione successiva. La ditta fiorentina Zacboats di Enrico Zaccagni (www.zacboats.it) ha rinnovato recentemente il catalogo di proposte di scafi in vendita. Si tratta soprattutto di imbarcazioni a vela di tutte le tipologie, dimensioni e prezzi, alle quali si aggiungono alcune unità a motore. Tra queste Pietro Micca, storico rimorchiatore del 1895 lungo 30 metri, il 24 metri Kerilos del 1961 e Capitan Lipari di 23 metri fino alle più piccole Dezir del 1927, Maria Speranza di 9 metri, Lucia di 8,40 metri e Sisyphus, proposta a soli 14.000 euro. Una volta assunta la decisione di procedere all’acquisto, Zacboats può mettere a disposizione del nuovo armatore tutte le competenze acquisite in oltre 50 anni di lavoro nel mondo delle barche storiche. Nel corso dei prossimi mesi è possibile concordare sopralluoghi per visionare le barche presso i loro ormeggi abituali o in cantiere, al fine di valutarne lo stato di manutenzione e le caratteristiche. Si può anche progettare insieme a Zaccagni di intervenire su alcuni aspetti di bordo, dagli interni all’armo velico, rivedendo configurazioni e layout, oppure intraprendere il più impegnativo percorso di un restauro filologico.
‘OENONE’, IL CUTTER INGLESE DEL 1935 CERCA NUOVO ARMATORE
Oenone del 1935, la barca personale di Enrico Zaccagni oggi in vendita (Foto Beken of Cowes)
Gli interni di Oenone
È una splendida novantenne l’imbarcazione personale con cui Enrico Zaccagni nell’ultimo decennio ha navigato, soprattutto in crociera in equipaggio ridotto. Le sue rare apparizioni ai raduni di vele d’epoca hanno mostrato un buon potenziale sui campi di regata e ora Zaccagni cerca per Oenone un nuovo armatore capace, con un equipaggio giovane e allenato, di sfruttare al meglio le sue innate doti di velocità. Oenone, cutter bermudiano lungo 15,20 metri (13,80 metri in coperta), è stata costruita in fasciame di pitch pine su ordinate di quercia bianca nel 1935 dal cantiere inglese Berthon Boat di Lymington su progetto di Frederick Sheperd. Un formidabile scafo da crociera-regata, già sottoposto una decina di anni fa al “restauro del secolo” effettuato presso il cantiere Francesco Del Carlo di Viareggio. Qui la barca è tornata nei primi mesi del 2024 per un nuovo controllo del fasciame, il rifacimento del calafataggio, la sostituzione degli anodi e il ciclo completo di pitturazione. La barca è pronta per affrontare nuove stagioni di mare e di regate. Il prezzo di vendita di Oenone, visibile in Toscana, è di 215.000 euro.
DA 1 MILIONE A 14.000 EURO
Scafi da regata o da crociera, a vela e a motore, in legno, acciaio o vetroresina, di lunghezza superiore a 30 metri o inferiore a 10 metri. Tutte occasioni per diventare armatore di un’imbarcazione classica dal fascino intramontabile. Ecco di seguito un elenco con le caratteristiche e i prezzi in ordine decrescente di oltre 60 barche storiche. Maggiori dettagli tecnici, le immagini e le storie relative ad ognuna sono presenti nel sito www.zacboats.it, insieme ad altri scafi per i quali non è indicato il prezzo perché oggetto di trattative private da parte di potenziali acquirenti.
Name |
Type |
Year |
Length (mt) |
Rig |
Builder |
Designer |
Location |
Price (Euro) |
EMERALD |
Motor |
1957 |
26,00 |
Classic motoryacht |
Silver Yachts - Scotland |
John Bain |
Genova |
970.000 |
JULIETTE |
Sail |
1929 |
22,00 |
Marconi cutter |
Robertson & Sons, Scotland |
G.L. Watson Office |
Palermo |
750.000 |
ZEPHYR |
Sail |
1929 |
22,00 |
Marconi cutter |
Philip & Son Dartmouth - UK |
J. M. Soper |
Pescara |
700.000 |
OLIRIA |
Sail |
1976 |
19,09 |
Marconi ketch |
Cantiere Sangermani, Italy |
Cesare Cangermani |
NW Italy |
700.000 |
RAMONA |
Motor |
1964 |
19,00 |
Classic motoryacht |
Jachtwerf Allemansgeest - Voorschoten, Nederland |
B. Klaassen |
Mare Tirreno |
590.000 |
CAPITAN LIPARI |
Sail |
1947 |
23,00 |
Marconi ketch |
Cantieri di Recco, Italy |
Bruno Veronese |
Viareggio |
580.000 |
CINTRA (12MR) |
Sail |
1909 |
22,00 |
Gaff cutter |
Fife - Scotland |
William Fife III |
Kiel - Germany |
530.000 |
TERN IV |
Sail |
1924 |
22,00 |
Gaff cutter |
Philip & Son – England |
Claud Worth |
Thailand |
496.000 |
PIETRO MICCA (ex Dilwara) |
Motor |
1895 |
30,58 |
Steam tug |
James P. Rennoldson & Sons, South Shields, Newcastle, UK |
Rennoldson & Sons |
Fiumicino |
445.000 |
MILLY |
Sail |
1973 |
19,26 |
Marconi cutter |
Cantiere Mostes – Genova (IT) |
Cantiere Mostes |
Mediterraneo |
330.000 |
TIZIANA IV |
Sail |
2002 |
15,50 |
Marconi sloop |
Cantiere Alto Adriatico – Trieste (IT) |
Carlo Sciarrelli |
Adriatic Sea, Italy |
320.000 |
SWALA |
Sail |
1968 |
14,39 |
Marconi sloop |
Cantiere Sangermani, Italy |
Jack Laurent Giles, UK |
Biserta-Tunisia |
300.000 |
TILL |
Sail |
1983 |
17,37 |
Marconi ketch |
Benetti Sail Division, Italy |
Jack Laurent Giles, UK |
Viareggio |
290.000 |
ORSA GRASSA |
Sail |
1934 |
22,00 |
Staysail schooner |
Walton Hubbard South Coast Company - Newport Beach, CA, USA |
Frederic C. Brewer |
Alghero |
290.000 |
KERILOS |
Sail |
1961 |
24,00 |
Marconi ketch |
Cantieri di Pisa, Italy |
Jack Laurent Giles, UK |
Fiumicino |
290.000 |
EVEN |
Sail |
1984 |
20,15 |
Schooner |
Cantiere Rossato (hull) - Cantiere Carlini (deck and interior), Italy |
Carlo Sciarrelli |
Marina di Carrara |
290.000 |
OUTLAW |
Sail |
1963 |
14,86 |
Marconi cutter |
Souter of Cowes, UK |
Illingworth & Primrose |
Antibes |
250.000 |
KRISS |
Sail |
1985 |
20,30 |
Marconi sloop |
MAG International - La Rochelle, France |
Gilles Vaton |
Toulon |
250.000 |
DESIRÉE |
Sail |
1913 |
19,54 |
Marconi ketch |
Anker & Jensen, Norvegia |
Anker & Jensen |
Fiumicino |
250.000 |
MANTA |
Sail |
1935 |
14,00 |
Marconi cutter |
Pietro Tarabocchia - Lussinpiccolo |
Mario Tarabocchia |
Barcellona |
229.000 |
OENONE |
Sail |
1935 |
15,20 |
Marconi cutter |
Berthon Boat – Lymington, UK |
Frederick Sheperd |
Marina di Scarlino |
215.000 |
SPAZZO (8MR) |
Sail |
1998 |
13,44 |
Marconi sloop |
Josef Martin - Germany |
Juliane Hempel |
Kiel |
200.000 |
GILLA |
Sail |
1950 |
15,45 |
Marconi yawl |
Burmester, Bremen - Germany |
Henry Gruber |
Adriatic Sea, Italy |
200.000 |
ITALIA |
Sail |
1981 |
15,55 |
Marconi cutter |
Cantiere Craglietto, Trieste, Italy |
Carlo Sciarrelli |
Trieste |
198.000 |
PIANOSA |
Sail |
1947 |
15,40 |
Lateen sail |
Cantiere Aprea, Sorrento, Italy |
Antonino Aprea |
Napoli |
190.000 |
ORTAC |
Sail |
1937 |
14,90 |
Marconi cutter |
Morgan Giles, UK |
Robert Clark |
Spain |
190.000 |
ASTARTE (10MR) |
Sail |
1907 |
16,80 |
Gaff cutter |
Stockholms Båtbyggeri AB, Sweden |
C. O. Liljegren |
Fiumicino |
185.000 |
MIRANDA III |
Sail |
1938 |
15,30 |
Marconi sloop |
Costaguta – Voltri, Italy |
Attilio Costaguta |
North West Italy |
180.000 |
JALINA |
Sail |
1946 |
13,46 |
Marconi sloop |
Jouet, Satrouville, France |
Eugene Cornu, France |
North West Italy |
180.000 |
EMERAUDE |
Sail |
1975 |
15,20 |
Marconi cutter |
Royal Huisman - Paesi Bassi |
German Frers |
Barcellona |
175.000 |
NAUTA 50 CUSTOM SAISON ROSE |
Sail |
1989 |
14,90 |
Marconi sloop |
S.A.I. Ambrosini, Italy |
Scott Kaufman |
Fiumicino |
170.000 |
JANABEL |
Sail |
1951 |
17,59 |
Marconi sloop |
Chantier Jouet, Sartrouville - France |
Eugene Cornu |
South Italy |
160.000 |
WINDSBRAUT III (8MR) |
Sail |
1939 |
14,80 |
Marconi sloop |
Abeking & Rasmussen - Lemwerder, Bremen - Germany |
Henry Rasmussen |
Kiel, Germany |
150.000 |
VENT VERT |
Sail |
1963 |
16,30 |
Marconi ketch |
Manzoni & Fils, Principato di Monaco |
Eugene Cornu |
Venezia |
150.000 |
BINKER |
Sail |
1934 |
14,00 |
Marconi cutter |
Julius Peterson Shipyard New Jersey, USA |
Starling Burgess |
Imperia |
150.000 |
GIRASOLE |
Sail |
1958 |
13,50 |
Marconi yawl |
Cantiere Sangermani, Italy |
Cesare Sangermani |
North West Italy |
140.000 |
PRELUDE |
Sail |
1978 |
14,18 |
Marconi sloop |
Compass - Costantia, Cape Town, Sudafrica |
Angelo Lavranos |
North West Italy |
125.000 |
PUNT & MES |
Sail |
1949 |
16,04 |
Marconi ketch |
Gentili & Mattei – Riccione -Italy |
Samuel Sturgis Crocker, USA |
Trieste |
120.000 |
ETESEA |
Sail |
1963 |
15,00 |
Marconi ketch |
Fratelli Canale - Lavagna, Italy |
Jack Laurent Giles, UK |
North West Italy |
110.000 |
MOTU |
Sail |
1964 |
18,40 |
Marconi yawl |
Cantiere Sangermani, Italy |
Sangermani - Pininfarina |
Sardinia |
100.000 |
FREEWARD |
Sail |
1962 |
18,22 |
Motorsailer |
James Buckie Shipyard, UK |
G.L. Watson & Co., UK |
Tuscany, Italy |
100.000 |
SKIRDA |
Sail |
1951 |
13,60 |
Marconi ketch |
Arthur Miller Wharf – Boston, USA |
William Atkin, USA |
Danimarca |
89.000 |
ARTEMIDE |
Sail |
1970 |
13,02 |
Marconi yawl |
Guido Apollonio, Trieste, Italy |
Riccardo Pergolis |
North East Italy |
80.000 |
ELOISA |
Sail |
1970 |
13,10 |
Marconi sloop |
Cantiere Beconcini - La Spezia, Italy |
Franco Anselmi Boretti |
Cala Galera |
70.000 |
MANIA I |
Sail |
1969 |
10,56 |
Marconi Sloop |
Cantiere Sangermani, Italy |
Cesare Sangermani |
Porto S. Stefano |
69.000 |
DE KWINTE |
Sail |
1961 |
12,00 |
Gaff cutter |
Vennekenswerf - Olanda |
- |
Adriatic Sea |
58.000 |
CÈTACÈ |
Sail |
1963 |
11,60 |
Marconi ketch |
Chantier Boudignon - France |
Louis Vernette |
Adriatic Sea |
57.500 |
GUINCHO |
Sail |
1952 |
13,65 |
Marconi cutter |
Fratelli Barberis - S. Margherita ligure (GE), Italy |
- |
Sardinia |
56.000 |
QUARNARO |
Sail |
1969 |
12,80 |
Marconi sloop |
Apollonio, Trieste - Italy |
Alan Buchanan, UK |
Venice |
55.000 |
FIESTA II |
Sail |
1982 |
13,00 |
Gaff ketch |
Sirvent Frères (ex Pfister) Aigues Mortes, France |
John Griffin Hanna, USA |
Siracusa |
55.000 |
MELISANDE
|
Sail |
1928 |
11,00 |
Marconi cutter |
Woodnuts - Isle Of Wight, UK |
Alfred Westmacott |
North West Italy |
50.000 |
CAPERCAILLIE |
Sail |
1976 |
11,70 |
Marconi ketch |
Camper & Nicholson |
C&N |
Brest |
49.000 |
LA PERI |
Sail |
1938 |
12,60 |
Marconi cutter |
Chantiers Lefevre - Etaples, France |
Henri Dervin |
Croatia |
48.000 |
WINDBLOWN |
Sail |
1946 |
12,20 |
Marconi cutter |
Henry Nevins - New York |
Sparkman & Stephens, USA |
North East Italy |
47.500 |
LUCIA |
Sail |
1974 |
8,40 |
Gaff cutter |
Piccinich, Monfalcone - Italy |
Riccardo Pergolis, Trieste |
Trieste, Italy |
35.000 |
CAMILLA |
Motor |
1972 |
12,30 |
Pilot boat |
Motomar Lavagna, Italy |
- |
Lavagna |
35.000 |
GARGANTUA |
Sail |
1977 |
12,70 |
Marconi sloop |
Petronio e Pecarich, Trieste |
German Frers |
Fiumicino |
33.000 |
BIRBONA |
Sail | 1980 | 10,30 | Marconi sloop | Costruzioni Meccaniche d’Apollonio – Petronio & Pecarich di Trieste (IT) | Andrea Vallicelli, Italy | N West Italy | 32.000 |
MARIA SPERANZA |
Sail |
1959 |
9,15 |
Marconi sloop |
Cantiere Merani, Civitanova Marche - Italy |
Mauro Merani, Italy |
Viareggio |
30.000 |
CAMUFFO C4 |
Motor |
1968 |
6,94 |
Day cruiser |
Cantiere Navale Camuffo, Chioggia (Ve) - Italy |
- |
Mediterraneo |
29.700 |
AUGUSTA |
Sail |
1980 |
13,54 |
Skerry 40 Sqm |
KG Batbyggeri |
Axel Nygren, Sweden |
Desenzano |
28.000 |
LILLI II |
Sail |
1953 |
10,68 |
Marconi sloop |
Cantiere Sangermani, Italy |
Cesare Sangermani |
North West Italy |
27.000 |
DEZIR |
Sail |
1927 |
11,75 |
Marconi sloop |
Rödesunds Båtvarv -Sweeden |
Tore Holm, Sweden |
Adriatic Sea |
27.000 |
BLUE MALLARD |
Sail |
1949 |
8,90 |
Dragon Class – Marconi sloop |
Brödreme Rolands - Kristiansaand, Norway |
Johan Anker, Norway |
St.Marinella |
20.000 |
MAMACU |
Sail |
1973 |
10,75 |
Marconi sloop |
Nordcantieri, Italy |
Cesare Sangermani |
Sardegna |
18.000 |
SISYPHUS |
Sail |
1935 |
8,90 |
Dragon Class – Marconi sloop |
Boesch Zurig, Swiss |
Johan Anker, Norway |
Ginevra |
14.000 |
INFORMAZIONI
www.zacboats.it
Tel. +39 338 1628280
GALLERY